Pagine

mercoledì 7 marzo 2012

trama del V capitolo


5 commenti:

  1. Domenica, alle 5 del mattino, Paul e Rosi decisero di andare a casa di Dumbo per parlargli,così andarono alla fermata e presero il tram n° 37.
    Quando scesero dal tram, incontrarono un bambino che era andato a trovare la nonna che si era trasferita da poco in quel quartiere. Decisero di chiedergli se conosceva Dumbo, ma lui rispose di no. Così continuarono a camminare... a Paul venne un'idea: sedersi su una panchina nascosta ed aspettare che Dumbo uscisse di casa. Ad un tratto videro dei bambini giocare a calcio, così gli chiesero se lo conoscevano. Uno di loro, che era proprio un mingherlino, disse di si. Paul e Rosi erano molto contenti e gli chiesero quale era il vero nome di Dumbo. Lui gli disse che si chiamava David Ubatka. Paul e Rosi si sedettero di nuovo ad aspettare. Il mingherlino gli fece una proposta: se gli avessero dato € 5,00 lui avrebbe chiamato David. Loro però gli diedero solo € 3,00 e lui accettò perchè pensò che avessero solo quelli. Ad un tratto David con sua mamma uscirono di casa e il mingherlino disse che stavano andando in gita. Così il mingherlino scappò via con i soldi.

    RispondiElimina
  2. TRAMA DEL 5° CAPITOLO
    TRUCCHI DA PIVELLO E ZUPPA DI PEPERONI
    Rosy e Paul si recarono alla palazzina di Dumbo per chiedere informazioni su di lui. Verso le ore 11,00 videro un gruppetto di ragazzi che andava a giocare a pallone e gli chiesero informazioni.
    Uno di loro rispose che si chiamava Daniel Ubatka e che abitava in una casa vicino alla scala 5. Allora Paul e Rosy videro ad un tratto uscire un ragazzino mingherlino con i denti da coniglio che li aiutò studiando un piano per catturare Daniel Ubatka. Paul e Rosy si dovevano sedere in una panchina all'ombra che Daniel non poteva vedere,il ragazzo mingherlino andava a citofonare da Daniel
    facendogli credere che era un'amica di Mona, cioè la ragazza per cui Daniel andava pazzo,in modo farlo andare nei cespugli di lilla dov'erano Rosy e Paul.Ma prima di attuare il piano il ragazzo mingherlino voleva 5$ nel caso che Ubatka gliele suonasse,ma Rosy si limitò a dargliene 3. All'improvviso Daniel uscì con la sua famiglia per andare in gita e tornava a notte fonda. Il ragazzo mingherlino approfittò di questo momento e se la svignò con i soldi.

    RispondiElimina
  3. TRAMA DEL 6° CAPITOLO
    LA MISTERIOSA CHANTAL E I CANEDERLI ALLA RICOTTA
    A scuola, durante la verifica di matematica anche i compagni più bravi della classe di Paul avevano paura. Paul e Rosy rispettavano coma al solito il loro semplice patto: Paul leggeva le consegne e sceglieva quella più facile e poi iniziava a copiare da Rosy. Ma nelle verifiche di geometria Paul se la doveva cavare da solo. Finita la scuola Rosy aspettava con pazienza il suo piatto preferito e allora Paul si diede da fare per preparare ii canederli alla ricotta. Tirò fuori dal frigo ricotta, burro e uova e grattuggiò una scorza di limoni bio. Poi prese il trita-tutto dalla credenza, spezzò 5 fette di pane bianco raffermo, mise i tocchetti nel trita-tutto e lo accese. Il marchingegno partì sibilando e li sminuzzò ulteriormente. Alle ore 18:00 Rosy e Paul andarono alla palazzina di Daniel Ubatka, alla scala 5. Allora a Paul venne in mente una strategia: Rosy andava a citofonare da Daniel e lo faceva venire nei cespugli di lillà e Paul lo coglieva di sorpresa intrappolandolo. Il piano funziono alla grande e i due riuscirono a far sputare il rospo a Daniel Ubatka. Disse che a rubare il ciondolo fu una certa Chantal, ma non sapeva molto sul suo conto, sapeva solo che i fruttivendoli là accanto erano i suoi nonni. Allora per Paul quuesto fu abbastanza e così liberò Daniel ma all'improvviso egli tirò fuori il ciondolo di Lea, lo diede al ragazzo mingherlino al suo fianco e se la svignò.

    RispondiElimina
  4. Molto bravo,ricca e completa l 'esposizione..

    RispondiElimina