Pagine

lunedì 19 marzo 2012

Noi lettori e lettrici come i protagonisti del racconto.

GLI ALUNNI CI RACCONTANO

LA MACCHINA BRUCIATA




LADRUNCOLI



IL TIRAMISU' PER PAPA'




ZUPPA DI PEPERONI ALLA PAUL

                                                 LO SCHERZO DI ROSARIO



                                                               
                                                 UN CASO PARTICOLARE


21 commenti:

  1. maestra non trovo questo titolo :descrivi il personaggio o la scena che più ti è piaciuta ;allora la descrizione di Laura la copio nel 9 capitolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi pubblicarlo in questo post dal titolo:Noi lettori e lettrici come i protagonisti del racconto.
      Del 9 capitolo poi ne parleremo in classe.
      Bacioni a te e a Lauretta.

      Elimina
    2. pure io maestra .Allora lo scrivo qua

      Elimina
    3. Maestra il libro che sto leggendo è bellissimo si intitola SETTE ROBINSON SU UN'ISOLA MATTA

      Elimina
    4. Brava Fabiana,poi me lo racconterai.
      Ciao

      Elimina
  2. maestra il testo lo pubblicherò domani perchè ora sono stanca:vado a leggere il libro che mi hai dato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok,Giulia io provvedo a pubblicare il disegno che hai fatto a proposito del testo che tu pubblicherai.
      Complimenti per le attività svolte,sei in gamba!
      a proposito se puoi potresti rivedere la trama per correggere alcuni errori probabilmente dovuti alla digitazione del testo(Paul è scritto sbagliato,conservò,Andreas e altri...)

      Elimina
  3. UNA VOLTA ANCH'IO COME PAUL HO PREPARATO UN PIATTO SPECIALE ...
    Io e mia mamma un mese fa abbiamo preparato la zuppa di peperoni.
    Per prima cosa abbiamo pelato una cipolla,e l'abbiamo fatta soffriggere in una pentola con una noce di burro.
    Dopo la cottura della cipolla abbiamo tagliato a metà due peperoni;tolto il picciolo e i semi ai peperoni,li abbiamo tritati e li abbiamo aggiunti alle cipolle insieme ad una caraffa d'acqua e del brodo,e abbiamo fatto bollire il tutto.
    Dopo la cottura abbiamo aggiunto la panna e abbiamo frullato tutto,dopo averla frullata l'abbiamo servita a tavola.
    Il risultato è stato delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Noemi,ti piacerebbe da grande diventare un'ottima cuoca?qual è il tuo piatto preferito?

      Elimina
  4. ANCH'IO QUELLA VOLTA INVESTIGAI
    Le palline sperdute.
    Un anno fà, in estate, al lido Aldeberan cioè il lido in cui mi sono trasferito per l'estate accadde qualcosa di misterioso.
    Io ed il mio amico Paolo andammo a giocare una partita al calcetto. A metà partita con Paolo ci accorgemmo che le altre cinque palline erano scomparse. Io e Paolo indagammo per scoprire chi fosse stato. I nostri primi sospetti caddero su Lorenzo che avrebbe potuto nasconderle da qualche parte. Allora andammo da lui, ma egli non voleva dirci come erano andate le cose, così andammo da un altro bambino del lido, Emanuele, che era anche lui là a guardare la partita. Lui disse che aveva visto Lorenzo portare via le palline e nasconderle in una cabina del lido, ma non sapeva il numero di cabina. Allora a me venne in mente una cosa: Lorenzo aveva già nascosto alcune cose rubate nella cabina n.13 che era libera. Allora io e Paolo ci avviammo lì e trovammo le palline nascoste in uno scaffale. Infine senza essere disturbati da Lorenzo io e Paolo potemmo finalmente finire la partita sospesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti all'investigatore.Secondo me,questo Lorenzo voleva giocare e cercava qualcuno che lo invitasse.

      Elimina
  5. UNA VOLTA ANCH'IO COME PAUL HO PREPARATO UN PIATTO SPECIALE...
    un giorno ho preparato una sorpresa a mia mamma .
    Le ho preparato le pizzette : ho preso il pan bauletto gli ho spalmato la salsa , ho aggiunto un pizzico di sale, il rosmarino,il prosciutto ,formaggio e olio.E ho messo in forno.
    LA MAMMA L' HA MANGIATO CON TANTO PIACERE.

    RispondiElimina
  6. Le belle sorprese fanno sempre piacere a Tutti,figuriamoci quando si tratta della nostra cara mamma!
    Complimenti alla sorprendente Agata.

    RispondiElimina
  7. ANCH'IO QUELLA VOLTA INVESTIGAI:UN CASO PARTICOLARE:Due giorni fà,di mattina presto mi sono svegliata e,per prendere un pò d'aria,sono andata fuori,nel mio balcone.Lì fuori vidi una macchina posteggiata nel mio Residence:era tutta ricoperta di terra.Allora sono andata da mia mamma a riferirle l'accaduto.Mia mamma è uscita nel balcone e ha chiamato i proprietari dell'auto.Nel frattempo tutte le persone del condominio si sono affacciate,inclusa mia nonna che sta vicino casa mia.I proprietari dell'auto,dopo aver ripulito la macchina dalla terra,sono andati a letto.Il pomeriggio,con i miei amici abbiamo investigato su caso:ci siamo divisi in gruppi formati da due bambini e con l'attrezzatura da investigatore,cioè:lente di ingrandimento,guanti,una forbice per raccogliere le cose a terra e un grembiule per non sporcarci,abbiamo incominciato a investigare.Quando arrivò l'ora della merenda siamo andati tutti a casa mia.Dopo si è fatta sera e abbiamo deciso di andare a casa di qualcuno per scoprire chi era l'autore di quel fatto.Verso le 23:30 l'autore è ritornato sulla scena del crimine:abbiamo scoperto che erano dei ragazzi che buttavano la terra nelle macchine.A questo punto i miei genitori hanno avvertito i genitori di questi bambini e così da quel giorno non abbiamo più visto una macchina ricoperta di terra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettiamo tutti a scuola,torna presto che ci manchi.

      Elimina
  8. ANCH'IO COME PAUL PREPARAI UN PIATTO SPECIALE.Un'anno fa' di domenica,erano le ore 12:30.Io e mia mamma avevamo deciso di cucinare la pasta con la salsa.Prima di tutto versammo l'acqua in una pentola,poi aspettammo che l'acqua bollisse,quando l'acqua bollì versammo la pasta;poi quando la pasta era pronta versammo la salsa nella pentola dove c'era la pasta.Così la pasta fu' pronta.

    RispondiElimina
  9. Maestra ho pubblicato la mia ricetta.Spero che ti piaccia.la saluto!!

    RispondiElimina
  10. ma non sapevo che ho tutti questi alunni così bravi in cucina e che collaborano con la mamma.A me la ricetta è piaciuta,però io aggiungo anche o la ricotta salata grattugiata o il parmigiano.In estate quando trovo le nostre buonissime melanzane,li taglio a fette,li lascio a bagno con il sale per circa un'ora,dopo li asciugo e li friggo.Infine li aggiungo alla pasta con la salsa.
    Provala,è un tipico piatto siciliano.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. UNA VOLTA ANCHE IO COME PAUL HO PREPARATO UN PIATTO SPECIALE.
    Tanto tempo fa durante le vacanze di Natale,mia mamma aveva la febbre e quindi mi disse di preparare il pranzo.Io avevo deciso di preparare la pasta con la salsa,e la ricetta è questa:si prende una padella,si mette la cipolla e si fa soffriggere,poi si aggiunge il sugo di pomodoro in bottiglia e una fogliolina di basilico e si continua a farlo cuocere a fuoco lento e si mette un coperchio sopra la padella.Intanto si mette la pentola piena d'acqua sul fuoco e un coperchio di sopra e si aspetta fino a quando l'acqua bolle.Intanto si spegne il fuoco che tiene calda la salsa già pronta e si fa raffreddare.Dopo che l'acqua bolle si butta nell'acqua la pasta come:spaghetti o maccheroncini ecc...Dopo che la pasta è pronta si scola nel colapasta e si mette nei piattini con la salsa e a questo punto si può servire.Appena l'ha vista mia mamma mi ha fatto molti complimenti ,quel giorno ero riuscita a preparare da sola "La pasta con la salsa e basilico"

    RispondiElimina